Search

4 Web Tips and Tricks

4 Web Tips and Tricks

Navigando per il web, osservando progetti di photoshop o semplicemente sfogliando il giornale ci si può accorgere di quanto al giorno d’oggi la chiarezza dei contenuti e l’ordine gerarchico degli elementi sia fondamentale per coinvolgere il lettore o l’utente.

Purtroppo, parlando di web sono ancora molti i progetti che non si sono ancora adeguati a questo stile proponendo contenuti troppo fitti, disordinati e confusi. E’ importante riuscire a trovare i contenuti che l’utente cerca nel più breve tempo possibile senza farlo vagare senza meta all’interno del proprio sito. Ecco 4 regole fondamentali da seguire per ottimizzare i propri progetti:

01. CHIAREZZA

E’ importante fare qualche considerazione parlando di link e menù di navigazione. L’utente che visita il vostro spazio deve essere a conoscenza del risultato che otterrà cliccando su ogni link o pagina elencata nel menu; se così non è il risultato è solo confusione e fastidio.

Uno strumento che può aiutare a ordinare gli elementi è la tabella. Ovviamente a livello di design grafico non è la soluzione migliore ma se non si riesce a organizzare i contenuti in modo ordinato diversamente dall’utilizzo di una tabella, la soluzione rimane quella. Bisogna evitare che l’utente entri in un circolo vizioso tra le varie pagine e i vari contenuti altrimenti la sua user-experience sarà sicuramente negativa e non ripasserà più dal vostro sito.

02. ESSERE CONCISI

Un altro fattore di rilievo è la quantità di parole utilizzare per esprimere un concetto. Siate concisi, mettete in evidenza i contenuti più importanti e permettete all’utente di decidere se leggere di più di quello che avete scritto (tramite un read more magari…) o di saltare i contenuti che non gli interessano. Non abusare di accorgimenti inutili per il testo come icone, citazioni, troppi grassetti ecc…

insomma tutto qui bisogna essere concisi no?

03. STAY CONSISTENT!

Durante la navigazione su una qualsiasi pagina, ciò che può maggiormente infastidire il visitatore è tutto ciò che “non funziona”.

Essere consistent significa riuscire a dare un’esperienza di impatto o semplicemente un’esperienza concreta e solida, senza mancanze, senza errori. Prestare molta attenzione ai link e alle voci menù è importante! Un sito solido e stabile dimostra all’utente la capacità professionale di chi l’ha creato e, dietro questo, si va a creare uno stato d’animo di fiducia verso l’azienda proprietaria del sito.

04. UTILIZZARE UNA STRUTTURA FLAT

Bisogna dare molto peso alla I.A. (information architecture). Più si riesce a dare semplicità e chiarezza alla struttura, più sarà chiaro all’utente come raggiungere i contenuti desiderati. In questo caso lo stile flat può aiutare sicuramente. Ampliate gli spazi, utilizzate font chiari e ben spaziati, date aria ai link e rendeteli visibili ed evitate di creare la struttura composta da infinite sotto categorie; ha più senso dividere i contenuti!

Differenziate sempre chiaramente la navigazione primaria da quella secondaria.

No Comments

Post a Comment