Search

404 Error Page

404 Error Page

Capita a tutti e capita spesso. Un click sbagliato, un link errato e bum! ci si trova sulla pagina meno desiderata: la pagina Errore 404.

Molte persone reagiscono male a questa pagina ma se ci si ferma un secondo, anche questa pagina può essere un momento di sollievo o di divertimento, di informazione o di scoperta. Anche queste pagine necessitano di un design accurato per migliorare il più possibile la user experience. In questa galleria troverai alcuni esempi di pagine 404 innovative e utili. Ed ecco alcuni consigli.

CREA UNA LISTA DEI TUOI MIGLIORI CONTENUTI

Quando l’utente non trova quello che cerca sicuramente reagirà male. Ecco l’occasione giusta di far vedere le tue sezioni migliori ed attirare la sua attenzione. Perchè quindi non sfruttare il momento e mettere in risalto un elenco di link utili a cui l’utente si può collegare e continuare la navigazione?

RICHIEDI LA MAIL IN CAMBIO DI QUALCOSA

Perchè non cercare di convertire chi si imbatte nella pagina 404 in futuri clienti? Parlo per chi è proprietario di ecommerce o negozi fisici. La pagina 404 può essere un’occasione per ottenere l’indirizzo e-mail dell’utente e “regalare” uno sconto personalizzato o un prodotto in modo da fidelizzare il cliente e farlo tornare da noi.

AGGIUNGI UN BOX DI RICERCA

Un box di ricerca è un altro elemento importante per la pagina 404. Ciò aiuterà l’utente a tornare in breve tempo alla navigazione che gli interessa.

AGGIUNGI UN FORM DI CONTATTO

Aggiungere un form di contatto è uno stratagemma utile. Se il cliente o lo user cerca qualcosa in particolare e la pagina non risponde, può utilizzare il form e richiedere le informazioni che cerca direttamente a chi gestisce il sito. Questo metodo è un pò lento ma sicuramente, se il cliente riceve risposte utili, non vi farà perdere utenza.

NON UTILIZZARE TROPPO HUMOR

Acluni designer hanno scelto di riempire la pagina 404 con alcuni elementi di humor che danno un’aria di scherzo alla sezione.

Personalmente posso dire che un pizzico di humor si può utilizzare ma direi di non esagerare. Troppo humor fa capire a chi arriva su questa pagina che è tutto uno scherzo e noi volevamo mandarlo li apposta! Tanti user non apprezzeranno questo momento di scherzo e probabilmente avranno un brutto ricordo del vostro sito.

Bisogna mantenere l’obbiettivo di dare informazioni al cliente non di prenderlo in giro. A breve anche il nostro sito aggiornerà la pagina 404. Per il momento abbiamo scelto la semplicità!

No Comments

Post a Comment