Senza rendercene conto, ci troviamo a convivere in una società “cronofaga”, una società che mangia ciò che veramente è importante, perché ossessionata dalla velocità, dal poco spazio lasciato all’ascolto ed alla meditazione. Ben venga, allora, chi sta iniziando a capire oggi la natura del “micro”, delle dimensioni ridotte e della lentezza. Del fare le cose con la propria testa. Della vita su scala umana.
Del prendersi il giusto tempo che serve.
Sono tutti modi di rivendicare le nostre capacità e le nostre attitudini di individui pensanti, in un contesto sociale che troppo spesso ci vede soltanto nella veste passiva di consumatori. Per chi, come me, ama la scrittura sposare la “lentezza” significa dunque andare controcorrente, continuando ad affidare le proprie parole ad un sito web, dove poter concedere dignità e respiro alla scrittura, senza le restrizioni di caratteri o la conta dei like che i social network impongono.
Così, www.lucaartioli.it è diventata la mia casa.
Una casa in cui poter tornare dopo il lavoro, per coltivare una passione che dura ormai da oltre vent’anni e che mi ha visto pubblicare libri e fondare un’associazione culturale. Una casa confortevole e ordinata, con stanze ben arredate, dove ogni spazio è stato ottimizzato per restituire la massima praticità in modo innovativo ed elegante dai ragazzi di Novepuntouno.
Non ci credete? Venite a trovarmi!
Luca Artioli
Luca Artioli ha richiesto la creazione di un nuovo logo coordinato all’idea grafica che Novepuntouno. aveva progettato per lo scrittore. La scelta primaria è stata quella del Font dove ha svolto un ruolo molto importante la mansione del cliente. È stato scelto infatti un font handwritten un pò “sporco” per richiamare la scrittura su carta. Un logo molto semplice che, allo stesso tempo, targettizza molto il brand e lo differenzia dai competitor.
Secondo lavoro importante per lo studio è stata la realizzazione di alcune immagini di anteprima per i post inseriti nel blog di Artioli.
La richiesta da parte del cliente è stata quella di un sito principalmente moderno e all’avanguardia. La necessità dell’autore di poter modificare a sua scelta il blog, ha portato Novepuntouno. ad una scelta stilistica molto chiara e precisa. Un blog molto schematico era perfetto! Suddividendo i post e categorizzandoli per tipologia, sarà molto semplice accedere ai contenuti richiesti dall’utente. Infine si è scelto di creare una base cromatica in scala di grigi arricchendola del colore primario scelto per questo progetto. Il sito è mobile frendly e basato molto sulla condivisione rapida dei contenuti.
Luca Artioli
Logo Design, Website
Graphic Design, Web Design
12 Marzo 2017